Aspettando San Nicola 2015

È una originale veglia, all’insegna dell’arte, del gioco, delle luci e della cioccolata, che si svolge il 5 di dicembre di ogni anno a Bari sul sagrato antistante la Basilica di S. Nicola. Realizzata per la prima volta nel 2014, l’iniziativa ha l’obiettivo di dare vita, nella città che ospita le reliquie del Santo, ad una tradizione che connetta virtualmente i bambini e le bambine baresi a quelli inglesi, americani, tedeschi, olandesi, francesi e di altre nazioni che il 6 dicembre, giorno dedicato a San Nicola, ricevono i doni e celebrano feste a loro dedicate in onore del Santo. Ogni bambino e bambina che partecipa all’evento porta con sé una candelina che serve a illuminare il contorno di una grande immagine sul tema ”San Nicola e i Bambini” realizzata ogni anno, originalmente per la Fondazione Myrabilia, da un artista italiano/a o straniero/ai specializzato/a nel campo dell’illustrazione per l’infanzia.

I bambini che partecipano ad “Aspettando San Nicola” riceve in dono, offrendo la propria candelina, un bicchiere di cioccolata calda e possono scrivere, con l’aiuto dei Santa’s Little Helpers, la propria lettera a San Nicola in cui esprimere i propri pensieri e desideri. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Myrabilia con il patrocinio della Basilica di San Nicola, dell’Ufficio del Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Consiglio Regionale Pugliese, della St. Nicholas Society – UK, con il contributo dell’Assessorato alle Culture del Comune di Bari.

Illustrazioni: Daniela Giarratana