Lunedì 5 dicembre, dalle ore 17 alle 20, si svolgerà presso il sagrato antistante la Basilica di San Nicola la terza edizione della manifestazione “Aspettando San Nicola”.

“Aspettando San Nicola” è una originale veglia, all’insegna dell’arte, del gioco, delle luci e della cioccolata calda, realizzata già dal 2014 con l’obiettivo di dare vita ad una tradizione che connetta virtualmente i bambini e le bambine baresi a quelli inglesi, americani, tedeschi, olandesi, francesi e di altre nazioni che il 6 dicembre, giorno dedicato a San Nicola, ricevono i doni e celebrano feste a loro dedicate in onore del Santo.

I bambini e le bambine che vogliono partecipare all’evento devono portare con sé una candelina (e con questa un pensiero, un desiderio, un intento) per contribuire a illuminare, con l’insieme delle loro luci, il contorno di una grande immagine sul tema ”San Nicola e i Bambini” realizzata originalmente per la Fondazione Myrabilia e che quest’anno sarà realizzata dall’illustratore per ragazzi olandese Harmen Van Straaten.

Ogni bambino/a che parteciperà ad “Aspettando San Nicola” riceverà in dono un bicchiere di cioccolata calda e potrà scrivere, con la collaborazione delle/degli aiutanti di San Nicola, la propria lettera al Santo.

Sagrato Basilica San Nicola

ore 17:00 – 20:00

1. a)  Accoglienza dei bambini e delle bambine e diffusione della lettera di San Nicola alle Bambine e ai Bambini di tutto il mondo.
  2. b)  Distribuzione a bambine e bambini delle letterine da indirizzare a San Nicola.
  3. c)  Collocazione delle candeline da parte delle bambine e dei bambini sul grande disegno di San Nicola realizzato, quest’anno, dall’illustratore olandese Harmen Van Straaten
  4. d)  Distribuzione della cioccolata calda.

ore 20

Corteo animato dal Sagrato della Basilica alla Cattedrale con la partecipazione della figura del vescovo Nicola (Interpretato da Francesco Innamorato), accompagnato dai suoni della banda musicale del plesso scolastico “G. Marconi” dell’Istituto Scolastico “S. Giovanni Bosco”.

Cattedrale San Sabino

ore 20,30

Concerto di musiche e canti della tradizione popolare internazionale del nord europa, dedicati a San Nicola, eseguite dall’Orchestra MusicaInGioco di Adelfia, i Cori “Manos Blancas” di Bari e Triggiano e il Coro del plesso scolastico “G. Marconi”, diretti dal Maestro Andrea Gargiulo.

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Myrabilia con il patrocinio della Basilica di San Nicola, dell’Ufficio del Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Consiglio Regionale Pugliese, della St. Nicholas Society – UK, dell’Ambasciata e del Consolato dei Paesi Bassi, il sostegno di Coop. Alleanza 3.0 e il contributo dell’Assessorato alle Culture del Comune di Bari.